Come riciclare delle vecchie presine in modo originale| Pourfemme

2022-10-15 02:12:54 By : Mr. Fred Feng

Di Serena De Iaco | 14 Ottobre 2022

Ormai va sempre più di moda il riciclo creativo. Tutto può essere utilizzato per diventare altro, è questo il principio. Si possono fare centrotavola, lampade o addobbi per occasioni di vario genere, tutto utilizzando del materiale che prima aveva un’altra funzione. Un esempio possono essere le vecchie presine da cucina. Una volta diventate vecchie e usurate possono essere riutilizzate in modo creativo invece di buttarle.

Il massimo potenziale decorativo ce l’hanno le presine vintage che possono diventare una decorazione da parte, un sottobicchiere o addirittura una tenda. Possono essere utilizzate per ricoprire dei vasetti, o come decorazione per cuscini. Non c’è limite alla fantasia, basta pensare a cosa poter fare e con una buona dose di manualità ecco realizzato un prodotto unico.

Una delle opzione per le vecchie presine all’uncinetto è quella di utilizzarle come decorazione da appendere, sia sottoforma di quadro in una cornice ma anche appese liberamente alle pareti della cucina o di altre stanze.

Le presine hanno tante diverse forme e colori e donano un tocco di allegria e luminosità all’intero ambiente.

Per le presine dalla forma quadrata o tonda, ovviamente in buono stato, si può pensare di usarle anche come sottobicchieri. Generalmente le presine sono a coppia, quindi saranno di forme e colori diversi, quindi si avrà una tavola variopinta con un tocco di vintage.

Altra idea, è quella di unire una serie di presine e formare una tovaglietta da mettere come sottopiatto. Anche in questo caso difficilmente si troveranno tovagliette uguali ma di sicuro non mancherà il colore e l’originalità.

Molto di moda è il riciclo creativo delle presine destinato alla creazione di cuscini, coperte e addirittura tende. Quest’ultime possono essere lunghe o corte a seconda dei gusti. Per i cuscini e le coperte, invece, le presine verranno applicate sopra una stoffa oppure unite tra di loro fino a formare un unico pezzo.

Parole di Serena De Iaco

L'epifania è alle porte, che ne dite di preparare assieme ai vostri bambini alcuni lavoretti divertenti dedicati alla Befana? Dalla calza, alla scopa della...

Lavoretti di Capodanno per bambini, tante idee fai da te da realizzare insieme ai più piccoli per festeggiare al meglio l'arrivo del nuovo anno.

Con la cartapesta si possono realizzare oggetti di ogni tipo. La preparazione dell'impasto è semplicissima e l'occorrente necessario è davvero economico e...

Tante idee per realizzare con i bambini degli addobbi natalizi utili per decorare la casa in occasione delle Feste. Lavoretti fai da te realizzati per adornare...

Dalle ghirlande natalizie fai da te in feltro alle ghirlande in stile shabby chic... tantissime idee e consigli per realizzare delle decorazioni di Natale per...

Dalle scritte luminose, alle lucine appese al muro... come utilizzare delle luci di Natale fai da te per addobbi originali! Idee e consigli per dei risultati...

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.